martedì 27 maggio 2008

Giovani Chitarre: Giuseppe Chiaramonte Poesie

Schubert

Assorto e concentrato,
fermo ascolto:
come al risveglio da una notte insonne
la dolce musica dell’alba tersa,
fedele fascio irraggiungibile,
riscalda lentamente la mia anima.

Lentamente sentimenti atomici
si ricompongono dopo essersi allontanati,
come gas,
dalla superficie della mia percezione;
dopo aver attraversato ogni parte di me,
dopo aver accarezzato il mio cuore,
dopo aver percepito la mia esistenza,
dopo aver sussurrato nel mio orecchio
parole in lingua strana…
(si disperderanno come nuvole tenui?).

Ma ora il sole è alto nel cielo,
ora il mio animo ribolle fragorosamente,
ora tutte le molecole della mia linfa lottano,
tramano un ammutinamento;
non più le controllo:
mi assalgono, mi scuotono, mi percuotono,
scappano, ritornano, si alzano in volo, muoiono,
risuscitano.

Si calmano,
il sole si è eclissato… ecco la sua corona!

Ma ora riappare, non più violento.
È una musica ora a me amica,
ha domato gli innumerevoli miei quark
viventi, li accarezzo anch’io.
Sono i dolci sentimenti del tramonto:
roseo cielo, monti azzurrini,
nuvole di zucchero leggere.

Mi addormento ma la musica non tace.

Il fuoco, luminoso zar della natura,
si è scostato;
la regina luminosa delle tenebre,
occhio triste chiuso o spalancato,
la musica strana della notte, la
vergine musica violata,
ha varcato la soglia.
A farci visita, al mio cospetto, insieme a noi Lei giunge.
Consolatrice dei ribelli sogni, dolce immensa melodia,
signora della notte.
Luna.
Passeggiata nel bosco delle ninfe

Odo sotto i miei piedi
lo scricchiolio delle foglie pestate
che mi accompagna
come un ritmo lento,
e il tin tin tin di campane lontane
acute.

Sfere di suono trasportano
i trilli flautati del pettirosso,
il fli-fli-fli-pi-pi-pi-thi dello spioncello,
la capinera col suo tàc-tàc-rrèè.

Fragorosamente un torrente cascante
porta vita nel bosco delle ninfe.

Concerto di un’upupa e di un beccafico


Upù-pu-pu-pu tèk

Upù tèk-tèk-tèk vii-vii

Upù-vii-vii-vii uèd-uèd

Upù uèd-tèk-tèk-tèk vii

Nessun commento: